Un Crinale da cui guardare lontano

Non conosco la strada ma conosco la direzione.
Enrico Rivetto

Rivetto

La collina magnetica

Lirano è sempre stata una collina, almeno da quando le Langhe emersero dai fondali del mare, dodici milioni di anni or sono. All’inizio del Novecento fu un vivace borgo i cui abitanti lavoravano le uve e i campi della famiglia dei conti Vassallo.

Lirano è una collina magnetica, un luogo attraversato da forze naturali contrastanti, eppure in equilibrio. È una terra di mezzo tra l’Alta Langa e le colline del Barolo, un crinale tra Sinio e Serralunga d’Alba, tra i boschi e i vigneti, tra le Alpi e il Mar Ligure.

Lirano è un organismo agricolo, un ecosistema complesso dove la coltivazione biodinamica rappresenta il mio cambio di paradigma nel modo di fare ed essere agricoltore e di rapportarsi alla terra

Lirano è il mio piccolo angolo di coscienza.

Rivetto
Rivetto
Rivetto
Rivetto
Rivetto

Diversità
Colturale!

Ti svelo un segreto: i migliori sono tutti pazzi.
Alice nel paese delle meraviglie

A Lirano non esiste la monocoltura. La vite convive pacificamente con siepi, erbe officinali e campi di grano. Tra i filari trovano spazio alberi ad alto fusto, orti e frutteti. Tutt’attorno alla tenuta si estendono ettari di boschi con esemplari di piante secolari. Ci sono un lago per la raccolta delle acque piovane, l'area degli asinelli e una grande zona dedicata alla maturazione del compost, che uso per concimare la terra.

A Lirano la diversità colturale è una regola che ho perseguito con costanza e dedizione: perché la biodiversità è il cardine della rivoluzione agricola che ho adottato per tutte le coltivazioni.

Suoli

Lirano fa parte del comune di Sinio, ma geograficamente appartiene alle colline di Serralunga d’Alba.

I suoli sono caratterizzati dalle Formazioni di Lequio, un’alternanza di strati di marna grigia e sabbia gialla originatasi su fondali di mare profondo dall’erosione instancabile dei fiumi. A prevalenza limosa, presentano un buon tenore di sabbia e di argilla. Sono in grado di trattenere l’acqua piovana in profondità, anche nei periodi siccitosi, fattore che aiuta le viti a svilupparsi in modo armonico.

Microclima

L’altitudine di circa 400 metri slm e la presenza di grandi estensioni boschive regalano a Lirano un microclima “ibrido”, a metà strada tra Alta e Bassa Langa. Una zona mitigata da temperature favorevoli con una buona ventilazione; ottimo irraggiamento e aria tersa sono fattori decisivi, che regalano ai vini intensi profumi e naturale freschezza.

In cosa credo
Rivetto
Rivetto
Rivetto

AZIENDA AGRICOLA RIVETTO DAL 1902
Sede Legale: Via Roddino, 17 - 12050 Serralunga d'Alba (CN)

CANTINA
Via Valdicroce 32, 12050 Sinio (CN)

Cookie Policy - Privacy Policy - P.IVA 02908230044 - Credits Well Com
Aggiorna le impostazioni di tracciamento

Rivetto